Se i nostri consigli non bastano, siamo sempre qui, pronti ad aiutarvi nelle vostre riparazioni

Vediamo ora come cosa facciamo nei nostri laboratori per riportare i vostri Mac al top.
Per il magsafe ciò che assicura la risoluzione del problema con una spesa minima ed evita il cambio di scheda madre, che viene invece talvolta proposto in caso di errata diagnosi, è la sostituzione del solo magsafe con uno originale. Semplice, veloce e indolore.

Per la riparazione del Bios, in caso di smarrimento della password si può riprogrammare il bios; in caso di difetti legati al chip può essere invece sostituito. Va controllato però che la versione del firmware sia quella corretta, altrimenti il sistema non si avvia oppure funziona ma in maniera instabile.

Nel caso della scheda video rotta, e ormai non più coperta dal piano di rientro Apple, che prevede in sporadici casi la sostituzione in garanzia anche oltre i 2 anni, possiamo risaldare la scheda video (reflow) o, su richiesta, anche sostituire del tutto lo stagno originale (reballing). Il reflow ha una buona percentuale di riuscita, più dell’80% dei casi, il reballing di solito si usa quando il reflow fallisce o se si vuole una maggiore garanzia dei durata dell’intervento ma ha costi molto più elevati a causa della complessità dell’intervento e poiché necessita anche di apparecchiature specializzate per la riparazione.

In entrambi i casi viene comunque sostituita la pasta termica, che, su richiesta, può essere all’argento o a nanoparticelle, più durevoli e dalle migliori prestazioni.

In caso di rottura dell’hard disk, se si ha una copia di sicurezza (backup) lo si può sostituire con un modello compatibile, o magari approfittare per cambiarlo con un nuovo modello SSD a stato solido (vedi articolo SSD). L’SSD è un hard disk elettronico, anziché meccanico, molto più veloce e reattivo e cambia completamente l’esperienza d’uso. Per farvi un esempio, l’apertura di un programma come Word passa da 3-4 secondi a meno di mezzo secondo e, soprattutto, si ha una sensazione di reattività del sistema molto piacevole.

Nel caso non si disponga della copia di sicurezza, è possibile richiedere al nostro laboratorio un recupero dei dati, che avrà tempi e costi legati alla natura del danno.

Se il vostro guasto riguarda invece la Ram, occorre sostituirla con moduli compatibili al 100%. Anche in questo caso però può essere l’occasione giusta per fare un upgrade della ram e installare moduli di capacità doppia.

Se riscontrate uno di questi danni sui vostri preziosissimi Mac, non esitate a contattarci correre da noi, vi assicuriamo affidabilità e sicurezza nelle riparazioni anche di domenica!

Scritto da Redattore